Fondazione e fossano
NEWS
Pubblicato il 28-10-2015
Speranze per i non vedenti. Tecnologia e disabilità: “Non è fantascienza”
Ben tre articoli sulla stampa locale parlano del nostro evento di fossano, in collaborazione con APRI onlus.
leggete, leggete, leggete…
qui di seguito, in formato testuale, uno degli articoli. Poco più sotto, come immagine, il secondo; per il terzo, un po’ di pazienza!
Convegno di livello nazionale a Fossano sulla tecnologia e la disabilità
L’automobile senza conducente per i ciechi? Quasi una realtà
La Fondazione Lucia Guderzo Onlus e Apri Onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) hanno organizzato a Fossano un incontro sul tema: “Progettare il futuro per la qualità della vita dei ciechi e degli ipovedenti. Il Computer strumento facile per la lettura” Si tratta di un incontro di notevole importanza perchè propone alcune novità ancora in fase sperimentale e che, quindi, ha valenza nazionale.
Appuntamento per sabato 31 ottobre alle 9.30, presso il Castello Acaia (Sala Polivalente G. Barbero). Introduce e coordina Davide Cervellin, Presidente Fondazione Lucia Guderzo Onlus “I bisogni dei ciechi e degli ipovedenti”, quindi Simone Zenini, Presidente Uici Cuneo, Marco Bongi, Presidente Apri di Torino “Il computer strumento facile per la lettura”, Luciano Muratore, Responsabile Ricerca & Sviluppo Tiflosystem “Le frontiere della mobilità”, Giuseppe Fusco, Centro Ricerche Isti Cnr di Pisa.
Cuore del convegno alcuni ritrovati tecnici rivoluzionari, ad esempio automobili senza conducente che ti accompagnano automaticamente sotto casa. Può oggi sembrare un sogno, ma presto non sarà più così. Non si tratta più di pura fantascienza ed a sperare che il sogno si realizzi quanto prima sono soprattutto i non vedenti e tutte quelle persone che non possono, per vari motivi, ottenere la patente di guida. E la tecnologia non riguarda solo innovazioni quasi fantascientifiche perché si parlerà anche, più semplicemente, di uso autonomo del computer e di macchine che leggono i libri ad alta voce. Davide Cervellin, ha dedicato tutta la vita alla promozione di ausili e dispositivi avanzati per il miglioramento dell’esistenza alle persone disabili.
Nel corso della mattinata verrà altresì distribuito gratuitamente il software specifico denominato “Winlucy”, che consente ai non vedenti di leggere autonomamente alcuni giornali o libri, inviare e ricevere e-mail, consultare wikipedia o youtube, accedere all’enciclopedia Treccani ecc.
Sarà quindi la volta del prof. Giuseppe Fusco del Cnr di Pisa che relazionerà sul tema forse più atteso ovvero lo stato di avanzamento dei progetti sulle automobili senza conducente. A Parma infatti esistono già prototipi molto avanzati e in grado di circolare da soli in assoluta sicurezza.
«Per noi sarebbe davvero molto importante – afferma il presidente Apri Marco Bongi – poter finalmente risolvere il problema più grande portato dalla cecità. Muoversi autonomamente in città e fuori… Sarebbe come tornare a vedere… Davvero un risultato incredibile!»
Come si vede la scienza a servizio della disabilità e della qualità della vita.