Il Gazzettino

Pubblicato il 12-12-2013

Un altro piccolo passo per la “rivoluzione del braille”.

Il Concorso Lucy Braille sbarca sulla stampa: Superando.it ci dedica un bellissimo spazio, e nei prossimi giorni inseriremo gli altri articoli che hanno dato risalto all’iniziativa. Nel frattempo, a questo link, si trova un’estesa descrizione dell’evento e dei suoi “retroscena”……e qui di seguito potete leggere l’articolo pubblicato dal Gazzettino (edizione Nord-Est) martedì 10 dicembre.

Tappa a Roma per la Fondazione Guderzo
Il Concorso Lucy Braille torna nel giorno di Santa Lucia, protettrice della vista, con la sua seconda edizione. L’obbiettivo rimane incentivare l’uso del braille tra gli studenti, a partire sin dai primi anni dell’insegnamento, per diventare autonomi nell’accesso all’informazione.L’evento rientra tra le numerose attività della Fondazione Lucia Guderzo (onlus con sede a Loreggia, Padova) che ruotano attorno al mondo della disabilità. Il premio è intitolato a Lucia Guderzo dal momento che lei stessa, da studentessa prima al Liceo Scientifico di Bassano del Grappa e poi alla Facoltà di Matematica dell’Università di Padova, è riuscita a mantenere il suo percorso di studi trascrivendo libri in braille. In questo modo ha dato la possibilità a centinaia di ciechi, negli anni ’70 e ’80, di studiare e scegliere liberamente la scuola da frequentare, fornendo loro le trascrizioni dei libri più complessi. Sede del concorso il Liceo “Pilo Albertelli”, dove si diplomò Enrico Fermi.

Qui, 11 partecipanti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia… assieme ai 25 giovani giurati della 5a D daranno nuovo impulso ed energie vitali all’opera di diffusione del messaggio proposto dalla Fondazione. I vincitori di ogni categoria (primarie, secondarie di primo e secondo grado) riceveranno un premio in denaro. Per tutte le persone coinvolte nel progetto una pagella “ricordo”, stampata in lettere normali e in braille, di Enrico Fermi.

Dona il tuo 5 x 1000

Clicca qui