La Fondazione Lucia Guderzo nasce raccogliendo l’impegno per le persone, lo stile umano e professionale di Lucia Guderzo.

Nei molti anni di impegno a fianco dei disabili, si è adoperata per incrementarne l’autonomia e abbattere le barriere fisiche con l'ausilio della tecnologia, promuovendo una rete di relazioni in grado di consentire a ciascuno l’espressione creativa della propria progettualità di vita.

La Fondazione si orienta oggi a dare nuovi impulsi alla ricerca scientifica in favore delle persone con disabilità, inserendosi nello scambio internazionale con l’organizzazione di eventi formativi e la pubblicazione di dati esperienziali e di studio che promuovano una cultura e un impegno fattivo a livello sociale.

La Fondazione, inoltre, promuove l’arte in tutte le sue espressioni, valorizzando le doti di artisti con disabilità e le iniziative che rendono più accessibile a tutte le persone il godimento della bellezza in ogni sua forma interpretativa.

La Fondazione sostiene ed amplia la rete delle strutture socio-assistenziali, riabilitative e sanitarie, coniugando pubblico e privato per la sinergia dei saperi e delle risorse, coinvolge le realtà aziendali e associative che incrementino la vita di relazione e le possibilità di realizzazione della persona.

Il nostro impegno quotidiano è costruire premesse in cui ogni persona, a prescindere dalle condizioni in cui si trova, possa trovare dialogo e possibilità concrete per vivere con dignità e libertà il suo orizzonte personale in una comunità competente ed accogliente.

OBIETTIVI

• curare attività inerenti alla realizzazione di progetti individualizzati a sostegno dell’autonomia della persona;
  • valutare la funzionalità degli ausili che avvantaggiano l’autonomia;
  • dare nuovi impulsi alla ricerca scientifica apportando contributi esperienziali e sostenendo progetti di studio sperimentale;
  • favorire l’inclusione scolastica dei ragazzi e l’inserimento lavorativo degli adulti;
  • promuovere l’arte in tutte le sue espressioni, valorizzando le doti di artisti con disabilità e le iniziative che rendono più accessibile alle persone con disabilità il godimento della bellezza in ogni sua forma interpretativa;
  • dar vita a strutture socio-assistenziali, riabilitative e sanitarie che incrementino la vita di relazione e le possibilità di realizzazione della persona;
  • creare il primo museo nazionale delle tecnologie assistive;
  • organizzare seminari, convegni, corsi di formazione, pubblicare periodici ed opere a carattere divulgativo e scientifico, inserendosi a pieno titolo nello scambio culturale internazionale.

I SOCI FONDATORI

• Cervellin Davidino
  • Tognana Aldo
  • Ferro Angelo