Bando “Puntini di Gioia”

Pubblicato il 12-01-2021

Bando “Puntini di Gioia”

Si tratta di un’iniziativa volta a stimolare i ragazzi alla riflessione e alla scrittura ordinata in braille.

Al fine di avere più lavori da selezionare, abbiamo deciso di ridurre a due le categorie dei partecipanti ovvero: ragazzi/e fino ai 13 anni e ragazzi/e dai 14 ai 19 anni.

I ragazzi/e di entrambe le fasce di età possono scegliere di svolgere liberamente un tema tra le seguenti tracce:

1) Il Coronavirus ha modificato la mia vita. Come ho vissuto questo periodo?

2) La didattica a distanza ti ha fatto conoscere un nuovo sistema di studio. Hai acquisito nuove capacità? Cosa ti è mancato o non ha funzionato e quali soluzioni suggerisci?

3) Andiamo verso la primavera, la natura si risveglia… Cosa vorrò fare quando arriverà la bella stagione?

4) Sto crescendo e imparando molte cose e a volte mi capita di pensare a quello che farò da grande.

Gli elaborati, rigorosamente in braille di minimo tre fogli, in formato dattilobraille, per la fascia di età fino ai 13 anni

e minimo quattro pagine per la fascia di età dai 14 ai 19 anni,

dovranno pervenire alla redazione della Fondazione presso:

Tiflosystem Srl, Via IV Novembre 12/b, 35017 Piombino Dese (PD), entro e non oltre il 31 marzo 2021.

La commissione giudicante, composta dai membri del Consiglio della Fondazione Lucia Guderzo Ets e da un componente del Comitato Scientifico, si riserverà, anche in base al numero degli elaborati pervenuti, di premiare il miglior tema per categoria.

I premi, che consistono in buoni del valore di euro 500 ciascuno, potranno essere spesi entro il 2021 con l’iscrizione a un campo scuola o acquistando un ausilio nel vasto catalogo Tiflosystem.

La premiazione dei vincitori avverrà il primo maggio presso l’Hotel Miravalle nella splendida cornice di Arquà Petrarca, Via Fontanelle 9, in concomitanza con la seconda edizione del premio Angelo Ferro.

Gli elaborati braille selezionati verranno letti al pubblico dai ragazzi premiati.

Le spese di vitto e alloggio dei vincitori e dei loro genitori saranno a carico della Fondazione Lucia Guderzo Ets.

Per ulteriori informazioni sul concorso contattare Davide Cervellin al numero 348 7006555.