Premio Angelo Ferro 2025

VI edizione del Premio “Angelo Ferro” – Cerimonia di premiazione

Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 11.00, si è tenuta presso Palazzo Labia a Venezia la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio “Angelo Ferro”, iniziativa dedicata alla promozione di una società fondata sui valori dell’inclusione e delle pari opportunità.
Il Premio, promosso dalla Fondazione Lucia Guderzo in collaborazione con la Fondazione Lega del Filo d’Oro, trae ispirazione dal pensiero e dall’impegno del Prof. Angelo Ferro e nasce con l’intento di riconoscere l’operato di persone che, attraverso azioni concrete, contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale.
Nel corso della mattinata sono intervenuti, tra gli altri, Davide Cervellin, Presidente della Fondazione Lucia Guderzo, che ha approfondito il tema dell’economia inclusiva richiamando il contributo culturale del Prof. Angelo Ferro, e Roberto Costantini, Direttore Generale della Fondazione Lega del Filo d’Oro, che ha illustrato l’attività svolta dall’Ente in oltre sessant’anni a favore delle persone con sordocecità e pluridisabilità, evidenziando al contempo le prospettive future e il valore di un modello di economia solidale.
A seguito delle valutazioni espresse dalla Commissione selezionatrice, composta dai consiglieri delle due Fondazioni promotrici, il riconoscimento – una scultura in bronzo raffigurante un angelo, simbolo di leggerezza, resilienza e capacità di non lasciarsi schiacciare dalle difficoltà, perseguendo con determinazione i propri obiettivi, realizzata dall’artista veneziano Luciano Brollo – è stato conferito a Dongdong Camanni, Francesco De Domenico e Leopoldo Cozzolino, distintisi rispettivamente per il loro impegno nel testimoniare il valore delle pari opportunità, nel favorire l’autonomia delle persone cieche attraverso la formazione dei cani guida e nel sostenere, con dedizione e continuità, le persone sordocieche nel loro percorso di integrazione sociale.
Vi formuliamo il più sincero augurio di serene festività.

Servizio Rai al seguente link: https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/12/venezia-consegnato-il-premio-angelo-ferro-tre-storie-che-trasformano-la-disabilita-in-forza-inclusione-e-solidarieta-0c07ff7d-8921-40c2-8062-c842be42727a.html

Continuiamo a costruire!

💙 L’entusiasmo dei ragazzi del campo scuola ci sprona a continuare a costruire progetti per far crescere autonomia e conoscenza nelle persone cieche e ipovedenti.
 
✨ Presto condivideremo altre novità, ma intanto…
📌 organizziamo cene solidali per raccogliere fondi!
 
🍽️ Al Ristoro Fontanazze di Guia, vi aspetta uno spiedo gustosissimo per deliziare il palato 😋 e, allo stesso tempo, mettere un altro “mattone” sul nuovo edificio dedicato all’autonomia e alla vita indipendente dei ragazzi ciechi e ipovedenti 🧱🏡.
 
Unisciti a noi: insieme costruiamo futuro! 🌟

Un arrivederci che resta nel cuore

Ieri si è concluso il nostro Campo Scuola 2025.
Una giornata intensa, ricca di emozioni, sorrisi e qualche lacrima ❤️
 
Abbiamo condiviso un grande banchetto insieme a genitori, ragazzi e ai preziosi sostenitori della Fondazione Lucia Guderzo, in un clima di famiglia e gratitudine 🍽️✨
 
Il momento dell’ultimo ammaina bandiera ha segnato simbolicamente la fine di questa avventura, seguito da un gesto speciale: i ragazzi hanno donato un ricordo al presidente Davide Cervellin e al sindaco di Piombino Dese, Cesare Mason🎁🙏
 
E come se non bastasse… un emozionante giro in elicottero ha regalato brividi e stupore a tutti 🚁💨
 
Oggi non chiudiamo solo un campo scuola: portiamo a casa ricordi, amicizie e un bagaglio di esperienze che ci accompagneranno a lungo.
 
🌀 “Non è un addio, è un arrivederci.”

Costruire l’autonomia – Campo Scuola 2025 da domenica 27 luglio a sabato 9 agosto

Costruire l’autonomia
Campo Scuola 2025 da domenica 27 luglio a sabato 9 agosto

La baita di Baìa
Lasciata la strada che collega la frazione di Arina del comune di Lamon al comune di Castello Tesino, ad un centinaio di metri dal passo della Baìa, ci si inoltra per una strada forestale in un’abetaia che sprigiona i profumi meravigliosi della natura. Odore di resina, di muschi, di funghi, di alberi appena tagliati, di legno in putrefazione. Qui sarà bello camminare e scoprire tutte le meraviglie e i segreti del bosco andando a toccare le felci, i tronchi degli alberi eccetera. Dopo qualche centinaio di metri eccoci sbucare in una valletta prativa dove ci accoglie il profumo del fieno e l’odore proveniente da una piccola stalla. Al di là, su un cucuzzolo a 1.250 metri si erge la nostra baita bianca accarezzata dal primo raggio del mattino fino all’ultimo bagliore del tramonto dove si svolgono gran parte delle attività del campo scuola. E’ stato scelto questo luogo perché intorno non ci sono pericoli, perché i ragazzi possono camminare e correre da soli ed apprendere i rudimenti dell’orientamento e della mobilità avendo come riferimenti: le strade in terra battuta, i cigli erbosi, le salite, le curve e i diversi odori della vegetazione. In baita la vita si svolge intensa, scandita dalle tante attività necessarie: la raccolta della legna, l’accensione del fuoco, la pulizia degli ambienti, le attività in cucina per la preparazione del cibo, l’apparecchiare e sparecchiare la tavola, fare il bucato. Aa c’è anche il tempo per i giochi, le chiacchiere e l’importantissimo momento del filò alla sera, nel quale si traggono le somme della giornata trascorsa e si fanno i programmi dell’indomani. Insomma una vita lontana dagli stress della città e tutta concentrata sul trovare la forza in se stessi per crescere in autonomia e rafforzare le sicurezze per affrontare le sfide della vita. Tutte le giornate al campo iniziano con l’alza bandiera prima della colazione, per concludersi con l’ammaina bandiera prima della cena. Un’importante momento comunitario nel quale a turno ogni ragazzo esprime i propositi per il giorno appena iniziato e ricorda alla sera una cosa importante accaduta. Il coro dell’inno d’Italia sancisce un momento gioioso di fraternità. In baita i ragazzi sotto l’occhio vigile ed attento di Daisy e Rikardo apprendono l’autonomia ma soprattutto si aiutano reciprocamente. Quest’ultimo aspetto è fondamentale perché i ragazzi capiscono che ce la possono fare nonostante la minorazione visiva perché qui tutti sono nelle stesse condizioni. Il campo scuola della nostra Fondazione abolisce l’approccio assistenziale per sostituirlo con l’emulazione e il superamento delle paure. I genitori che torneranno al campo per prendere i ragazzi alla fine di questa intensa esperienza avranno subito modo di verificare le abilità apprese dato che saranno ospiti dei loro ragazzi che cucineranno il pranzo e li serviranno a tavola..

Domenica 27 luglio
• Arrivo e accoglienza dei partecipanti
• Sistemazione in baita
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Ammaina bandiera
• Cena
• Riordino cucina
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Lunedì 28 luglio
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Attività in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Scuola di ballo (17:00 – 18:00)
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Martedì 29 luglio
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Incontro con Stefano Gandolfi (10:30 – 16:00)
Esperto di modellismo ferroviario e aeronautico
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Scuola di ballo (17:00 – 18:00)
• Piscina
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Mercoledì 30 luglio
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Visita al Museo del Treno – Primolano (VI)
• Picnic (10:00)
• Scuola di ballo (16:00)

• Piscina
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Giovedì 31 luglio
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Escursione
• Rientro in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Scuola di ballo (17:00 – 18:00)
• Piscina
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Venerdì 1 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Visita al mercato
• Rientro in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Piscina
• Incontro con DJ Monica Groppelli (18:00 – 19:00)
• Cena con pizza al camping
• Serata musicale con MoniDJ (dalle 21:00)
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Sabato 2 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Giornata a Grigno con escursione e giochi sull’acqua
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Domenica 3 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Incontro con Claudia Cattadori – “La grandiosità di viaggiare”
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Passeggiata al Braus e pizza (ore 18:00)
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Lunedì 4 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Martedì 5 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Escursione alla cima Picosta
• Rientro in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Piscina
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Mercoledì 6 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Lavoretti creativi e attività in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto

• Riposo

Giovedì 7 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Giornata al Parco Avventura
• Rientro in baita
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Biolago
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Venerdì 8 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Preparativi per la chiusura del campo
• Laboratorio di cucina, pranzo e riordino
• Piscina
• Rientro in baita
• Ammaina bandiera
• Laboratorio di cucina, cena e riordino
• Filò: racconti e confronto
• Riposo

Sabato 9 agosto
• Sveglia, igiene personale e riordino camere
• Alza bandiera
• Laboratorio di cucina, colazione e riordino
• Ammaina bandiera (ore 11:30)
• Festa di fine campo
• Saluti finali
• Rientro a casa

“La disabilità come risorsa e non come peso”

Continua il ciclo di attività culturali organizzato dalla Fondazione Lucia Guderzo con un incontro che si terrà il 13 marzo 2025, alle ore 20:30, presso la sala

San Tommaso Moro di Piombino Dese (PD).

Il relatore sarà il Dr. Tizano Gomiero, direttore scientifico della Lega del Filo d’Oro, che guiderà il pubblico in un’importante discussione su temi di rilevante interesse sociale e culturale.

Un’occasione unica per approfondire tematiche legate all’inclusione, alla disabilità e al supporto delle persone con difficoltà sensoriali, favorendo il dialogo e il confronto.

Vediamoci a Roma 2025

✨ Vediamoci a Roma 2025: un’esperienza intensa e ricca di spunti ✨

Si è conclusa Vediamoci a Roma 2025 e vogliamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti e i relatori, alcuni dei quali hanno viaggiato da Seattle, Tokyo, Belgrado, Bruxelles e molte altre città per essere con noi. 💙

È stata un’esperienza impegnativa sotto molti aspetti – intensa, faticosa e costosa – ma anche profondamente istruttiva. Ecco alcune riflessioni che portiamo a casa:

📌 Autonomia e partecipazione: In Italia, la voglia di indipendenza tra ciechi e ipovedenti sembra ancora limitata.
📌 Disparità territoriali: Gli eventi a Roma o altrove vedono una scarsa partecipazione dal Sud.
📌 Pubblico ristretto: Nonostante la presenza di tutte le aziende del settore, i partecipanti restano sempre gli stessi.
📌 Dinamiche associative internazionali: I rappresentanti delle associazioni straniere usano un linguaggio molto simile a quello delle associazioni italiane.
📌 Quali reali necessità? È essenziale capire meglio i veri bisogni delle persone con disabilità visiva per evitare interventi autoreferenziali e poco efficaci.

💡 Dobbiamo approfondire, ascoltare e agire con maggiore consapevolezza. Il confronto non si ferma qui!

Appuntamento speciale ad Asolo

🌟 Un appuntamento speciale per sostenere la Fondazione Lucia Guderzo! 🌟

📅 Sabato 1 febbraio ti invitiamo a partecipare a una giornata ricca di esperienze uniche, tra cultura, buon cibo e solidarietà.

Programma della giornata:
⏰ Ore 11:30 – Ritrovo in Piazza ad Asolo e accoglienza con il sindaco Franco Dalla Rosa nella Sala Consiglieri.
🏰 Visita alla Torre Civica di Asolo.
🍴 Pranzo: Gran Bollito presso un rinomato ristorante della zona.
🌿 Pomeriggio: Trasferimento a San Michele di Bassano del Grappa per visitare la Fattoria San Michele e degustare i loro formaggi artigianali.

💵 Costo di partecipazione: €50
📌 Conferma la tua adesione entro mercoledì 29 gennaio:
📧 Scrivi a segreteria@fondazioneluciaguderzo.it
📞 Oppure chiama Davide al 348 7006555.

Unisciti a noi per una giornata indimenticabile e contribuisci a sostenere la nostra Fondazione! ❤️

Model Expo Italy

Raccogliamo le adesioni per la visita al Model Expo di Verona del 9 marzo, un evento speciale pensato per i ragazzi ciechi e ipovedenti.
L’unico modo per conoscere è toccare, e la fiera del modellismo rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire come sono fatti un treno, un aereo, un camion, una nave… 🚂✈️🚚🚢

Un grazie speciale a Daniele Rossetto e agli Amici Camionisti di Piombino Dese, che ci offriranno mezza giornata di visite guidate da esperti che ci faranno “toccare con mano” il mondo del modellismo. 👏

Per partecipare, contattate Daisy al 3346000162 oppure Davide al 3487006555.

Non mancate, sarà un’esperienza unica!

Premio Angelo Ferro 2024

5ª edizione del Premio Angelo Ferro

Un evento speciale, con ospiti d’eccezione alla sede RAI di Venezia. Un “mattoncino” per costruire l’edificio delle pari opportunità.

I premiati della serata:
Luisa Bartolucci, conduttrice di Slash Radio Web, impegnata nella promozione della cultura e dell’inclusività attraverso i suoi programmi radiofonici.
Sara De Carli, giornalista per il Settimanale Vita, dove dal 2004 si occupa di tematiche legate a minori, famiglia, educazione, scuola e disabilità.
Massimo Morelli, Professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi, noto per il suo impegno nella ricerca su tematiche economiche e politiche.

Un momento di cultura arricchito dagli interventi del Prof. Mario Bertolissi e della Prof.ssa Barbara Arfè.

L’evento è stato trasmesso in diretta sulla Radio dell’UICI / Slash Radio Web.

Un’occasione unica di riflessione e crescita, per un futuro di pari opportunità.

Per ascoltare il servizio RAI, accedere al seguente link:

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2024/12/venezia-premio-angelo-ferro-palazzo-labia-rai-veneto-f8c297a7-3ed4-40d0-87e7-989af23b44fb.html